Laura Vitali
D
Pittrice e poetessa, le sue opere si trovano in tutto il mondo, principalmente in Italia e negli Stati Uniti. Numerosi sono i riconoscimenti, i premi e le segnalazioni che riceve in occasione di mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Il suo impegno nella pittura è stato continuo e si è via via perfezionato nel tempo. La sua vena pittorica, partita dai temi cari ai romantici: paesaggi, fiori, figure, si è via via evoluta toccando i temi del pensiero, dell’ecologia, della religione raggiungendo, col tempo, una personale espressione genuina e lineare, sempre con l’impronta della sua essenza poetica. Tutta l’opera di Laura è soffusa di una struggente bellezza. Anche quando deve esprimere le tristi conseguenze dell’inquinamento, o le fredde visioni dei giganti di cemento delle moderne città, la poesia del suo animo fa sì che questi quadri siano in fondo di una spettrale bellezza raggiungendo una dolcezza di espressione da meritare il plauso e l’appoggio di quanti amano la vera arte. Sull’attività pittorica di Laura Vitali si sono espressi numerosi critici tra i quali segnaliamo: Cracas, Fiorillo, Silvia Maione Morlotti, Menegus Paulin, Perdicaro, Vittorio Sgarbi.
Tra le numerose mostre personali e collettive a cui Laura Vitali ha partecipato in Italia e all’estero, segnaliamo la partecipazione ad Artexpo di New York, alla Fiera d’Arte Contemporanea di Atlanta, Art Buyers di Dallas, Arte Fiera di Vicenza, Artexpo di Verona.
Fra i numerosi riconoscimenti ottenuti in concorsi nazionali si annoverano il Fiorino d’oro Città di Firenze (1951) e il Primo Premio Città di Verona (1979). Le opere dell’artista Vitali sono pubblicate su giornali e riviste d’arte, annuari e cataloghi, sue opere sono in permanenza presso la Pinacoteca d’Arte Moderna, S. Francesco di San Marino, il Centro Europeistico di Cultura di Parma, fanno parte di collezioni private in tutto il mondo, principalmente in Italia e negli Stati Uniti.